Che Cos’e’ La Bellezza??

Dubito che ciò dipenda unicamente dalla selezione sessuale, credo invece che abbia altre funzioni. Ma lasciatemi dire che i neurobiologi, diversamente da quanto molti credono, non cercano di definire la bellezza. La neurobiologia ha molto più a che fare con quali sono i meccanismi della mente che ci portano a sperimentare la bellezza. Soltanto negli anni più recenti delle neuroimmagini (PET, risonanza etc.) è stato possibile identificare quali siano le aree del cervello che “reagiscono” alla bellezza e come reagiscano.

I volti considerati più attraenti sono inoltre quelli le cui caratteristiche sono più vicine alla media della popolazione, cioè sono più prototipiche. La depilazione è un’altra delle abitudini di bellezza che ha contagiato anche l’universo maschile. Sono svariati i metodi con cui depilarsi – crema depilatoria, rasoio, ceretta, epilatore elettrico… – e sceglierne uno dipende sia dal gusto personale che dalle esigenze della propria pelle. Sul nostro sito troverai una vastissima gamma di marche e di strumenti per rimuovere ogni pelo superfluo.

Tutto quello che è bello lo è perché soddisfacente, ed è soddisfacente perché soddisfa la mente. Ci rivela dunque qualcosa di noi e dell’universo, che pone lo studio della bellezza su un piano più elevato. In generale le preferenze degli uomini tendono ad essere più pronunciate nei riguardi della bellezza (Rhodes et al., 1998). I maschi possono attribuire maggiore importanza alla bellezza fisica quando si tratta della scelta della partner, mentre le femmine possono considerare anche altre caratteristiche, come il potere e lo status sociale. Le donne che si considerano più attraenti desiderano la simmetria anche negli uomini , cioè una bellezza più pronunciata (Little, Burt, Penton-Voak e Perrett, 2001). Spesso si dice che la bellezza sia negli occhi di chi guarda, cioè di una bellezza soggettiva, intendendo dire che non è l’oggetto in sé ad essere bello, quanto l’idea di bellezza che viene stimolata nella mente dell’osservatore.

In una bella faccia del resto si può ammirare l’arte dei buoni geni e quindi il viso simmetrico può essere percepito anche come segnale di buona salute. L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza.La vera bellezza non è quella del viso o del corpo… ma quella del cuore! L’uomo che è cieco alle bellezza della natura ha perduto metà del piacere di vivere.Every day has its own beauty. Sei alla ricerca di frasi toccanti sulla bellezza da dedicare a un amico o una persona cara? Le frasi più belle, da che mondo è mondo, si nascondono tra i versi delle canzoni! Belle da ascoltare e da condividere, le canzoni sulla bellezza sono tantissime e ricche di significato.

E questo indipendentemente dalle preferenze di genere, anche nel caso di relazioni omosessuali, fin quando siamo innamorati di quella persona, tali aree si attivano. […] Ma, lo ripetiamo, ciò non definisce l’amore e non rappresenta il “punto” dell’amore nel cervello. I matematici apprezzano la bellezza delle formule; io invece no, ma io non sono un matematico. Loro direbbero che rappresentano indici, verità sulla struttura dell’universo.

Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. Goethe affermando che la bellezza, come mostra la figura di Ottilia, è sempre legata alla temporalità e dunque alla morte, è centrale anche nella Teoria estetica di T. Secondo quest’ultimo, nella modernità l’arte ha abbandonato l’illusione di un puro regno della bellezza, facendo emergere quella dimensione di crudeltà che ritroviamo in modo esemplare nelle opere di F.

Torna in alto